Capita a volte che i bambini di mangiare frutta non ne vogliano proprio sapere. Proponiamo allora una merenda con un frutto dal gusto diverso dal solito, dal colore invitante e profumatissimo.
Con il frullato di mango e banana possiamo offrire ai bambini un pieno di vitamine e sali minerali. Il mango può anche essere offerto durante lo svezzamento, in assenza di allergie e previo parere del pediatra, intorno agli 8 mesi di età.
Il mango è un frutto tropicale molto ricco di vitamina A e C. Il suo contenuto di potassio e magnesio aiuta a combattere la stanchezza. Contiene anche sostanze antiossidanti come i betacaroteni ed è blandamente lassativo e diuretico.
Frullato mango e banana (circa 2 porzioni)
- 1 mango maturo
- mezza banana matura
- 80 ml. di acqua non gasata
Sbucciare il mango e la banana, tagliarli a pezzi e frullarli finché non raggiungono una consistenza uniforme e cremosa. Aggiungere l’acqua per rendere fluido il frullato. Se il mango e la banana sono ben maturi non occorre aggiungere zucchero. Si può aggiungere qualche cucchiaio di yogurt, magari fatto in casa.
D’estate il frullato può anche essere versato negli appositi stampini per creare ghiaccioli golosi e completamente naturali.
Lascia un commento